Tanto gentile

Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia…

di rita tedeschi 03 ottobre 2022

Il  cinema è un’altra mia  passione,  il modo migliore che conosco per dare spazio all’immaginazione al pari di leggere un libro e scrivere. 

Un film visto sul piccolo schermo non riesce a trasmettermi le stesse emozioni di una sala cinematografica che reputo unica per cogliere i dettagli visivi e sonori.

Durante il lockdown mi è mancato molto questo piacevole svago e ora il mio desiderio è tornare alle vecchie abitudini. 

La personale stagione cinematografica l’ho inaugurata ieri con un film che considero un percorso spirituale attraverso  la  passione, l’amore e  la poesia.

Dante regia di  Pupi Avati ha confermato  la mia ammirazione per il regista, gli attori e una colonna sonora carica di phatos.

Lo spettatore vivrà i dolori e le difficoltà del poeta sin dalla sua giovane età, accompagnati dall’espressivita’ di Sergio   Castellito  che ci guiderà in questo percorso carico di momenti significativi.

L’attore impersona un indimenticabie Boccaccio mettendo in risalto  l’ammirazione che nutriva verso il Sommo Poeta.

Tante le scene suggestive ma quella  dell’incontro tra i due innamorati ” Dante e Beatrice” mi ha donato  vibrazioni intense.

La passione travolgente e il sentimento è arrivata allo spettatore solo  attraverso i loro sguardi e  in sottofondo una  colonna sonora ha accompagnato ogni inquadratura di un tempo tanto lontano ma  vicino a noi grazie a una magistrale regia .

I titoli di coda al termine della proiezione scorrevano sullo schermo ma la sala era immobile e pervasa da una particolare atmosfera  e dentro di me il un pensiero che mi accompagna da molti anni ;  quando lo sguardo si collega al cuore e alle parole possiamo assistere a un capolavoro.

Rita Tedeschi 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rita tedeschi

Amo viaggiare,leggere e trasformare le mie emozioni in parole. Altalenante nei miei umori e imperfetta.Detesto le ingiustizie e ogni forma di prevaricazione e da qualche mese ho compreso l'energia che un piccolo esserino a quattro zampe può regalarti.Navigare in poesia anche nel mio canale youtube