Il fascino senza tempo della poesia

di rita tedeschi30 giugno 2022

per troppo tempo le mie parole sono state soffocate in strani meccanismi ….ora sono libere di navigare in poesia.Rita

La poesia è istinto, passione  desiderio di andare oltre le apparenze scavare dentro le emozioni che attraversano le giornate di ognuno di noi .

Suggestioni che incrociano uno sguardo attento, un film visto tante volte ma che in determinate circostanze può creare all’interno dei nostri sensi  infiniti incanti.

Un cielo stellato in una calda sera d’estate, lo sciabordio del mare o un vento irrequieto può creare l’atmosfera giusta e il desiderio di trascrivere su un foglio bianco  impressioni che amo definire versi.

Poesia, nasce nella gioia dell’amore o nella disperazione di un addio, nel desiderio di ricordare ed evocare le nostre radici. Molti definiscono questo tipo di scrittura superata ma non per me;  in questi ultimi anni grazie a internet ho coltivato la mia passione per le parole dedicandomi maggiormente alla sfera poetica.

Le rime non hanno età o sesso, il successo di uno scritto è la forza e potenza che riesce a trasmettere al lettore. 

Mi viene in mente Frida Kahlo, indimenticabile artista  ha creato parole intense e coinvolgenti come i colori delle sue tele. La passione ha caratterizzato la sua vita  andando oltre i disagi fisici e le tempeste che ha vissuto.

Lo scenario odierno ci regala la figura di una giovane donna “Rupi Kaur” una scrittrice che impreziosisce le pagine di parole e disegni; il tratto della sua penna è caratterizzato dall’irruenza della giovane età. Spesso si confonde in una  quotidianità dura ma incentrata nella ricerca delle proprie potenzialità. 

Patrizia Cavalli è scomparsa da pochi giorni e mi piace ricordarla con questi brevi ma significativi versi – “ma per favore con tenerezza raccontami ogni cosa anche la tua tristezza”.

Non so se riuscirò mai a comprendere e decifrare del tutto quello che mi circonda, ma so  con certezza che ogni avvenimento  che attraversa il mio cammino è degno della mia attenzione. Come vedo la vita? Come tanti nastri colorati e appeso ad ognuno di loro una piccola pietra. Questi miei pensieri hanno visto nascere una breve raccolta dal titolo “Intimi Scatti” e di questo devo ringraziare la piattaforma online.

In un mondo dove le parole  spesso  feriscono e tentano di annientare la personalità altrui porte aperte  a chi crede e spera di perdersi nell’atmosfera  dei sentimenti.

Internet è un mondo meraviglioso ma deve essere un mezzo per migliorare le nostre attitudini (poesia compresa) senza odio e violenza verso il prossimo.

Rita Tedeschi 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da rita tedeschi

Amo viaggiare,leggere e trasformare le mie emozioni in parole. Altalenante nei miei umori e imperfetta.Detesto le ingiustizie e ogni forma di prevaricazione e da qualche mese ho compreso l'energia che un piccolo esserino a quattro zampe può regalarti.Navigare in poesia anche nel mio canale youtube